Apomorfina

Il farmaco Apomorfina è stato approvato per per il trattamento della disfunzione erettile (DE) nel 2001. Questo farmaco veniva venduto in Europa con due marchi commerciali:

1. Uprima

2. Taluvian

Elaboratore, produttore e titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio in Europa di Apomorfina era la società Abbott. Uno dei partner della società Abbott che forniva il farmaco per il trattamento della DE Apomorfina in Spagna, era la società Esteve.

Abbott e Esteve fornivano sul mercato europeo le compresse sublinguali:

Apomorfina da 2mg
Apomorfina da 3mg.

Nel 2001, oltre alle compresse di Apomorfina, in Europa venivano vendute solamente le compresse di Sildenafil (Viagra).

Nonostante le attraenti condizioni concorrenziali sul mercato dei farmaci per il trattamento della DE, la società Abbott non è riuscita a commercializzare positivamente il farmaco Apomorfina.

I bassi livelli delle vendite al dettaglio di Apomorfina erano dovuti al fatto che questo farmaco agiva non più di 2 ore non era efficace nel trattamento di gravi forme della DE.

Apomorphine

Il meccanismo d’azione di Apomorfina si basava sulla simulazione delle parti del sistema nervoso centrale (CNS) che regolano i meccanismi dell’erezione.

Il vantaggio di tale meccanismo d’azione consisteva nel fatto che Apomorfina era in grado di ripristinare la capacità di raggiungere l’erezione solamente in risposta a fantasie sessuali e/o stimoli sessuali visivi

Lo svantaggio di tale meccanismo d’azione consisteva nel fatto che Apomorfina praticamente non influenzava le cause fisiologiche dell’assenza dell’erezione ed era poco efficace nel trattamento di forme miste della DE

Per il trattamento della DE, l’Agenzia europea per i medicinali ha approvato due dosaggi di Apomorfina: da 2mg e 3mg. Tali dosaggi hanno garantito un positivo trattamento della DE solamente nei confronti della metà degli uomini affetti da problemi di erezione.

Le ricerche post-marketing hanno dimostrato che per raggiungere una rigida erezione, molti uomini erano costretti ad assumere alti dosaggi di Apomorfina da 5mg o 6mg.

I dosaggi di Apomorphine superiori a 3mg provocavano in molti uomini nausea ed effetti collaterali, per cui una singola compressa di Apomorphine da 3mg veniva ritenuta il dosaggio singolo massimo di questo farmaco.

Oltre a questi seri svantaggi, Apomorphine presentava diversi vantaggi che però non sono riusciti a renderlo il miglior farmaco per il trattamento della DE.

Il primo vantaggio consisteva nel rapido inizio dell’azione. Le compresse sublinguali di Apomorfina iniziavano ad agire non più di 20 minuti dopo l’assunzione.

Il secondo vantaggio consisteva nel fatto che le compresse di Apomorfina potevano essere assunte ogni 8 ore, fino a tre volte al giorno.

A partire dal 2005, Apomorfina non viene più impiegato per il trattamento della DE sebbene continui ad essere venduto nelle farmacie.

Oggigiorno, al dettaglio è in vendita la soluzione iniettabile di Apomorfina che viene impiegata per il trattamento sintomatico del morbo di Parkinson.

L’influenza della soluzione iniettabile di Apomorfina sulla funzione sessuale maschile non è stata studiata, per cui non sarà opportuno farne ricorso per trattamento della DE.

Marchi Bookmark

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz