Benefici del sesso per la salute di uomini e donne

I sessuologi contemporanei sanno che il sesso non solo contribuisce alla procreazione e a ottenere il piacere. I risultati di numerose ricerche comprovano i benefici del sesso per la salute sia degli uomini che delle donne.

Una regolare attività sessuale contribuisce ad aumentare il senso della propria attrattiva e di fiducia in sè stessi, a ripristinare i rapporti con il partner e a migliorare la salute e la qualità della vita in generale.

Il sesso presenta molti benefici per la salute di donne e uomini. In particolare, il sesso regolare è in grado di contribuire a mantenere l’equilibrio ormonale. Durante l’intimità, nell’organismo aumentano la sintesi di testosterone, l’ossitocina, gli estrogeni, la dopamina, la prolattina.

Il ripristino dell’equilibrio ormonale rappresenta uno dei principali vantaggi del sesso per la salute.

L’aumento del livello ormonale durante un rapporto sessuale contribuisce a:

  • Aumentare il desiderio sessuale.
  • Ridurre lo stress e migliorare l’umore.
  • Addormentarsi più in fretta e migliorare la qualità del sonno.
  • Rallentare il processo d’invecchiamento e aumentare la durata della vita.

Un ulteriore beneficio del sesso per la salute di uomini e donne consiste nel migliorare il sistema immunitario. Un regolare e sicuro sesso contribuisce significativamente a ridurre i rischi legati a malattie infettive, cardiovascolari o urologiche, tra cui il tumore alla prostata o l’ipertensione.

Il sesso può rappresentare una piacevole alternativa agli esercizi fisici e programmi sportivi per perdere peso. I risultati delle ricerche confermano che in mezz’ora di attività sessuale vengono bruciate circa 200 calorie, ed inoltre vengono rafforzati i muscoli delle gambe, delle braccia e del ventre.

Il sesso è molto utile per le donne in quanto contribuisce a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico, cosa aiuta a mantenere il tono di vescica, utero e intestino.

  • In caso di regolare attività sessuale (non meno di una volta alla settimana) viene regolato il ciclo mestruale.
  • I benefici del sesso per la salute delle donne sono altresì costituiti dall’aumento della circolazione del sangue nei genitali e dall’aumento della lubrificazione vaginale, cosa che contribuisce ad ottenere maggior piacere dal sesso.

Un ulteriore vantaggio del sesso nei confronti di uomini e donne è rappresentato dalla sua capacità di ripristinare la libido e rafforzare il legame tra i partner. L’aumento della produzione di ossitocina durante il sesso contribuisce a far aumentare il livello di fiducia e di reciproca comprensione nei rapporti personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *